domenica, maggio 07, 2006

SCELTE DIFFICILI


cetty N° di riferimento: 53283944 Età: 25 Dunque la mia storia è una delle più complicate. Avevo 14 anni quando mi sono fidanzata con un ragazzo direi straordinario, che amavoalla follia, volevo rimanere con lui notte e giorno. Solo che sin dall\'iniziomi sono accorta di un lato del suo carattere che non riuscivo a sopportareoltre che non capire: la sua superficialità! Mi amava anche lui ma non come loamavo io. Io lo amavo troppo al punto di stare veramente male perchè avreitanto voluto che il suo amore fosse come il mio. Se mi vedeva stare male perchèstavo malissimo quando litigavamo perchè io volevo rimanere con lui magari aparlare e stare insieme e lui o doveva andare a letto perchè era tardi oppurenon poteva, e poi i miei problemi erano stupodaggini in confronto a ben altriproblemi più pesanti.Siamo rimasti insieme per ben 8 anni tra momenti bellissimi e momenti bui almeno per me. Circa tre anni fà ho conosciuto unaragazza meravigliosa anche lei. Mi sono subito legata a lei perchè con lei misono sfogata di tutto quello che non potevo fare con il mio ragazzo e lei mi haconfermato il fatto che si era accorta della sua superficialità nei mieiconfronti anche se non lo faceva per cattiveria. Tanto mi sono legata a lei cheil rapporto con il mio ex fidanzato è andato a poco a poco a finire. E ci siamolasciati. Inizialmente a me non importava niente di essermi lasciata con luiperchè finalmente avevo trovato una persona in grado di stare con me, diconsolarmi, di abbracciarmi e che non prendeva i miei problemi perstupidaggini. Anche lei si è legata molto a me e alla fine abbiamo capito chela nostra non era solo amicizia. Ma purtroppo anche con lei non potevo andareavanti, a parte il mio troppo amore nei suoi confronti, mi resi subito contoche non ci sarebbe mai stato futuro con lei perchè è \"lei\".Abbiamo deciso dilasciarci ma di continuare a restare l\'una accanto all\'altra perchè nonpossiamo fare a meno l\'una dell\'altra. da premettere che durante tutto questotempo (da quando mi sono lasciata sono passati 3 anni) ogni tanto mi risentivocon il mio ex periodicamente, ma questo lei non lo sà. Se lo sapesse perdereidiciamo la mia ragione di vita! Mi sto rendendo conto che sono dipendente dalei. Ma non finisce qui purtroppo. In questo periodo ho conosciuto un ragazzoche stravede per me e che vorrebbe iniziare una storia con me ma non posso e ho paura di dirglielo perchè non voglio che anche lui si allontani da me..ma sono ancora troppo presa da lei, dal mio ex, per il quale credo di provare ancora qualcosa, ma non posso neanche dirglielo perchè con lei finirebbe tutto! Non la vedrei più e non voglio perchè grazie a lei ho ricominciato a vivere, ho capitomolte cose. E poi mi ha dato tutto l'amore che ha dentro...Io adoro lei, la sua presenza nella mia vita, perchè io sto bene solo quando sto bene con lei!Mi aiuti la prego sto veramente male.Penso coninuamente che forse è meglio farla finita, ma ancora non ho avuto il coraggio, ho paura di poterlo trovarequalche giorno. grazie.
Prima di risponderle le illustro il "dilemma del prigioniero" che ben illustra la tua situazione. "Due persone sono statearrestate dopo una rapina, e sono state messe in cella di isolamento. Un astuto investigatore fa ad ognuno di loro la proposta: "se tu confessi e il tuo complice tace, ti libererò da ogni accusa ma userò la tua testimonianza per far condannare duramente l'altro. Se tu taci e il tuo complice confessa, tu sarai condannato e lui liberato. Se confessate tutti e due, sarete entrambi colpevoli ma io terrò conto del fatto che avete mantenuto la vostra parola. Se tacete tutti e due non posso considerarvi colpevoli della rapina, ma vi condannerò ugualmente per uso illegale di armi da fuoco. Decidi tu che preferisci fare e fammelo sapere per domani mattina."Come vedi si trova effettivamente in una situazione come questa, dove qualsiasi cosa decida, rischia di sbagliare. Infatti se sceglie la persona interessata a lei sceglie la sicurezza di un rapporto affettivo consolidat. Se scegli "l'altra" in virtù della grande passione che provi al momento, ti esponi al rischio di non sapere quale sarà l'andamento del rapporto nel momento in cui la passione (forte almomento anche in virtù che l'amore è "proibito") si sarà attenuata.Purtroppo la risposta, di fronte a scelte del genere, è solo dentro di lei . Gli altri possono aiutarle a riflettere, lei può vagliare tutte le ipotesi possibili, ma alla fine starà solo a elidecidere. E per quanto doloroso possa essere deve farlo, non fosse altro per il rispetto delle persone coinvolte. LE posso solo dire che le diverse scelte per quanto possano sembrare avere lo stesso peso, non è così. Una di queste è sempre, seppur di poco, più significativa per sè stessi delle altre. E parlo di significatività per sè stessi, perchè scelte del genere non si possono basare su aspetti positivi e negativi, come qualsiasi altra scelta. Alla fine nel momento in cui deciderà, non si ponga il problema di poter sbagliare. Ha scelto e basta. E la vita è fatta di scelte, più o meno grandi. Saluti
Salve dottore. Credo di aver trovato la persona giustaper la mia vita...sono praticamente innamorata! penso a lui spessissimo e mi manca quando non lo vedo...Ho paura però perchè sento che stia cominciando una nuova dipendenza! A poco a poco, seguendo anche le terapie che ho letto sul suo sito, sto uscendo da un'altra dipendenza (http://maldamore.blogspot.com/2006/05/scelte-difficili.html) molto ma molto pesante durata ben tre anni e credo di esserci ancora dentro. L'attaccamento morboso nei confronti della mia migliore amica, l'unica persona con la quale ho legato in questi ultimi anni. Adesso ho paura anche a cominciare una nuova storia perchè ho paura di non uscire definitivamente da questa dipendenza ma anche perchè temo che questa nuova storia che mi si sta presentando davanti sia una nuova dipendenza che bussa alla mia porta! ho paura! Ho passato momenti bruttissimi per causa della dipendeza nei confronti della mia amica! Mi dia un consiglio la prego. Grazie.

Finchè lei non ci sara liberata dalle precedenti "dipendenze" rischia solo di crearne di nuove in un circolo vizioso che si autoalimenta. Faccia assolutamente chiarezza dentro di sè, per uscire da vecchie dipendenze ed instaurare finalmente relazioni autentiche. E non si lasci andare a facili entusiasmi. Saluti

Nessun commento: