lunedì, maggio 08, 2006

AMICIZIA O AMORE ?

Carlo N° di riferimento: 581518721 Età: 35 Gent.le dottore,mi rivolgo a lei per aiutare una "amica" in difficoltà.La questione è questa: l'amica in questione non riesce a vivere la propria sessualità in maniera serena, mi dice che ogni volta che prova desiderio fisico se si lascia andare poi prova dei forti sensi di colpa. Io stesso ne ho avuto conferma, ultimamente è successo qualcosa tra noi, lei vorrebbe mi dice ma poi ha paura di stare male,come se la mente rifiutasse ciò che il corpo chiede. Ha dei conflitti, è combattuta mi ha detto.Lei è molto religiosa,crede in certi valori, secondo lei non è giusto (a trent'anni è ancora vergine), mi ha detto se stavamo insieme sarebbe stato bellissimo(io ho visto che mi desidera ma perchè non si lascia andare?) ,purtroppo non stiamo insieme mi ha detto,io poi sono anche separato,(in tempi non sospetti mi disse mai con un separato) lei si conporta come se volesse ma è frenata,io non so come comportarmi.Mi dice ti voglio un gran bene ma se reagisco così un motivo ci sarà.L'ultima volta che ci siamo visti io ho provato a starle vicino, si irrigidisce,ha paura,scoppia in lacrime,e mi dice vorrei essere libera,non avere limiti non provare questisensi di colpa.Mi dice sempre: come mi sai prendere tu non mi sa prendere nessuno, siamo "amici" (l'ho messo tra virgolette perchè non è proprio così)da anni, lei dice di non amarmi ma di provare un grosso affetto per me.Io ci sto male perchè quando provo ad allontanarmi poi trova sempre il modo di riavvicinarmi.A volte ho la sensazione che menta,.che mi eviti perchè sa che tra noi non potrà mai esserci qualcosa di costruttivo, a parole mi dice ti voglio bene come un amico ma poi nei comportamenti è molto ambigua, sembra abbia paura succeda qualcosa.Ho paura che alla base ci sia un impedimento dettato dal fatto che sono separato,e dalle pressioni della famiglia che non accetterebbe mai una cosa del genere.Ne uscirò mai? E poi lei supererà mai queste fobie?Ha dei forti sensi di colpa,prova desiderio ma soffre per non poter soddisfare i suoi desideri,l'ultima volta è scoppiata in lacrime e mi hadetto..vorrei essere libera di provare ciò che sento senza limiti, è tropporigida con se stessa.Ma io ho paura, lei è decisa a trovarsi qualcuno,visto che con me non può essere ma allo stesso tempo m'impedisce di allontanarmi, e nella giornata di ieri le ho detto addio,di vivere la sua vita serenamente,io esco di scena.mi ha risposto con un messaggio "Stamattina ho pregato per tuttie due perchè la Madonna ci aiuti a uscire da questa tristezza senza scordare comunque il bene che proviamo.E'una cosa troppo bella tenere a qualcuno qualsiasi cosa accada.Tvb e ti auguro la serenità.La prego mi ci faccia capire qualcosa.Grazie Un lettore
Posso farle solo capire ciò che lei ha già intuito. Probabilmente la sua "amica" prova una profonda e tenera amicizia verso di lei, ma non amore. Ciò prescidendo da convinzioni religiose o relativamente alla sua passata situazione coniugale. Lei può decidere di aspettare un futuro remoto dove l'"amicizia" si trasformi in amore, con tutto il dolore ed i rischi che ciò comporta. Può, invece, decidere di raccogliere le forze rimaste e di fuggire, alla ricerca dell'amore che merita. Paradossalmente, potrebbe ottenere, con quest'ultima scelta, di mettere la sua amica di fronte all'evidenza di averla persa e vedere come reagisce ed avere così conferme in un senso o l'altro. Cordiali saluti.
La ringrazio per la risposta dottore, è stato molto gentile e chiaro. Ma sa qual'è il problema? Con il suo comportamento non mi lascia andare,(anche perchè abitiamo molto vicini e le possibiltà d'incontrarci sono tante) ho provato più volte ad allontanarmi, all'inizio di quest'anno sono stato lontano quasi un mese,l'ho vista stare male,tanto male,comincia a dire di sentirsi sola etc etc io le voglio bene e forse semplicemente non ho la forza di fuggire da lei.Poi sa cosa succede? Se provo ad allontanarmi poi riavvicinandoci cerca sempre il modo di sapere se ancora tengo a lei, come se avesse bisogno di saperlo.Una domanda dottore, può un impedimento, parlo di un impedimento serio che non si riesce a superare,impedire a lei stessa di andare oltre l'amicizia? Nel senso frenarsi?In molte occasioni si è comportata come se avesse avuto paura che succedesse qualcosa tra noi, come se questo accadere la potesse in qualche modo legare troppo a me.Io vorrei allontanarmi, ma cosa dirle oltre quello che le ho già detto? e cioè che mi sta facendo del male?Mi aiuti a trovare le parole giuste. Io sono stato il primo ragazzo con cui si è lasciata andare un pò di tempo fa, è la sua ambiguità che mi tiene legato a lei, perchè se si comportasse in maniera chiara e limpida forse me ne sarei già fatto una ragione.Le ho detto più volte in questo modo mi fai del male, se mi vuole bene come amico perchè non si allontana?Grazie dottore!Carlo
P.S. Lei mi ha parlato di profonda e tenera amicizia,secondo lei è possibile che sia confusa?E poi è possibile che si trasformi in amore questa amicizia?Secondo lei ci sono i presupposti? Molte volte mi provoca in maniera esagerata, ma perchè? E' tutto così difficile, mi scusi se la assillo con le mie domande ma sono veramente in difficoltà, e la mia paura è che possa arrivare qualcuno nella sua vita all'improvviso e possa soffrire.E' già successo che si è frequentata con un ragazzo, sono stato malissimo, ho cercato di allontanarmi ma niente, non me lo ha permesso,il fatto è che lei mentre usciva col tipo diceva di sentirsi sola e mi cercava in continuazione,ma perchè? Vorrei allontanarmi mi aiuti a trovare la strada la prego.Grazie escusi ancora se l'ho disturbata.Quello del suo sito è un bellissimo gesto di aiuto a persone come me, davvero complimenti!Carlo
I suoi dubbi sono legittimi. Ma fino a quando la rincorrerà non riuscirà mai a darvi risposta. La sua amica forse si comporta in maniera egoistica, ma logica. Perchè dovrebbe lasciar andare il fedele amico? Per non farlo soffrire. Non tutti a volte sono capaci di tale altruismo. Lei ha una sola possibilità: rischiare. Deve metterla di fronte ad una sua scelta netta, senza recitare copioni che poi lei stesso sconfessa dopo. Le dimostri che lei, se vuole, decide definitivamente d'allontanarsi. Ha paura di perderla così? Ma la perderà lo stesso se continua così. Rischia che prima o poi qualcun'altro conquisti la sua amica. Invece mettendola di fronte alla possibilità concreta della perdita, e come se la ponesse di fronte ai sentimenti che prova effettivamente per lei, e la costringe ad una scelta. Mi rendo conto che per lei fare ciò è lacerante, ma le ripeto è l'unica soluzione. Cordiali saluti.
Ascolterò il suo consiglio dottore, nelle poche volte che ho crecato di allontanarmi non ci avrebbe creduto nessuno, ci sono sempre ricascato, l'ho sempre rassicurata, ma questa situazione ormai comincia a pesarmi.Mi fa stare male e mi mette ansia paura.Quando si è frequentata conquel ragazzo sa cosa mi disse?Adesso mi difendo,capisce?Ma che significa?Alloravuol dire che tu proprio vuoi evitarmi ma non ce la fai e cerchi difrequentarmi così alla buona?Siamo tanto legati eppure evita di uscire con mema poi che fa?soprattutto quando non mi sente particolarmente vicino viene atrovarmi a casa trascorendo con me qualche ora.Ecco perchè le dico di unimpedimento, è troppo dipendente dal giudizio dei suoi ed è stata indottrinatatalmente tanto sin da piccola da crederci anche lei, è l\'unica spiegazione chemi do.Lei è legata troppo al giudizio dei suoi, troppi limiti imposti da unafamiglia troppo rigida nelle proprie convinzioni ma adesso sono davvero stancodi giocare e troverò il modo di allontanarmi davvero e senza ripensamenti,leiha ragione, se ci tiene torna altrimenti sarà stato meglio guardare avanti e non voltarsi mai più indietro.La ringrazio ancora e buon lavoro dottore!
Grazie a lei e mi raccomando, sia determinato nella scelta, soffrirà ma risolverà in un modo o l'altro. Saluti

Nessun commento: