domenica, settembre 03, 2006

LA LINFA DEL VERO AMORE

Anna N° di riferimento: 558734587 Età: 28 Dottor Cavaliere, ho letto informazioni davvero molto illuminanti sul suo sito. Mi riferisco alle varie patologie che ruotano intorno ai rapporti affettivi di coppia. Ho letto spesso cosa non è l'amore (di coppia). Ora per avere le idee ancora più chiare mi piacerebbe avere una sua consulenza su cosa è in effetti l'amore. In altre parole come si fa a capire se una coppia già esistente è in piedi per amore o per qualcuna di quelle dipendenze a cui fa riferimento sul suo sito.Quale è la linfa del vero amore?La ringrazio per il suo prezioso aiuto.Anna

Anna, la domanda che lei mi pone richiederebbe una trattazione abbastanza estesa, che mi ripropongo di fare a breve in un prossimo articolo sul sito. Anzi invito chiunque abbia da offrire spunti in tal senso di farlo. Nel frattempo le invio questa bellissima dissertazione sull'unione di coppia di Kalhil Gibran. E' molto più eloquente di tanti libri sull'argomento. Saluti
Allora Almitra di nuovo parlò e disse: Che cos'è il Matrimonio, maestro ? E lui rispose dicendo: Voi siete nati insieme e insieme starete per sempre. Sarete insieme quando le bianche ali della morte disperderanno i vostri giorni. E insieme nella silenziosa memoria di dio. Ma vi sia spazio nella vostra unione, E tra voi danzino i venti dei cieli. Amatevi l'un l'altro, ma non fatene una prigione d'amore: Piuttosto vi sia un moto di mare tra le sponde delle vostre anime. Riempitevi l'un l'altro le coppe, ma non bevete da un'unica coppa. Datevi sostentamento reciproco, ma non mangiate dello stesso pane. Cantate e danzate insieme e state allegri, ma ognuno di voi sia solo, Come sole sono le corde del liuto, benché vibrino di musica uguale. Donatevi il cuore, ma l'uno non sia di rifugio all'altro, Poiché solo la mano della vita può contenere i vostri cuori. E siate uniti, ma non troppo vicini; Le colonne del tempio si ergono distanti, E la quercia e il cipresso non crescono l'una all'ombra dell'altro.
L'amore, come un corso d'acqua, deve essere in continuo movimento, ed è proprio per quello che tu fai con me. Ma che cosa accade alla maggioranza delle coppie? Credono che le acque del fiume scorrano per sempre, e non se ne preoccupano più. Poi arriva l'inverno, e le acque gelano. Solo allora comprendono che niente, in questa vita, è assolutamente garantito.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Questo testo esprime perfettamente il concetto dell'amore di coppia, sebbene non sia praticamente facile comprendere affondo e condividere nella quotidianità questo modo di aff.re il rapporto. Complimenti allo scrittore, e soprattutto a Roberto Cavaliere che ha evidenziato questo testo come risposta.
Vincenzo Flora - posta@vincenzoflora.it