domenica, ottobre 29, 2006

ABBANDONATA DAL PRIMO AMORE

danae N° di riferimento: 628633353 Età: 20 La mia è la classica esperienza che tante persone hanno vissuto...il mio primo amore è finito in modo devastante. Lui si è rivelato unapersona diversa da quella che conoscevo, mi ha deluso profondamene, mi ha tradito,ma non nel senso letterale del termine (almeno credo!). Dopo essercilasciati lui si è fidanzato con la mia migliore amica...e io ho perso entrambi...per scelta mia certo...ma è terribile vedere uscire dalla tua vita persone che avevi considerato così importanti. Sono stata male per anni...poi credevo di averla superata. Ma mi sbagliavo. Questa esperienza mi ha segnata profondamente.Forse perchè avevo solo 15 anni e probabilmente vedere crollare i due pilastri della tua vita, l'amicizia e l'amore, in una fase di formazione come quella adolescenziale non è un'esperienza da poco. Ora ho riscoperto l'amore...finalmente. Ma ho scoperto anche che le mie paure non mi hanno ancora abbandonato.Non la paura di essere lasciata, ma la paura dell'abbandono mi perseguita, la paura di essere cancellata con un semplice tratto di penna dalla sua vita, come è avvenuto in passato. E questo mi porta ad essere ossessiva e possessiva, creando non pochi problemi nel nostro rapporto.Ma proprio perchè so che lui mi ama davvero e non mi farebbe mai del male, e soprattutto perchè non voglio rischiare di perdere la cosa più bella che mi sia capitata nella vita a causa dell'esperienza più brutta della mia vita,voglio cambiare.Voglio affrontare questo trauma che ho vissuto e, insieme a lui, cercare di superarlo.So che è un lavoro che richiede tempo e pazienza, ma credo fermamente che questa storia possa rappresentare una svolta nell'ambito delle mie relazioni amorose. Lui mi è sempre accanto e conosce l'entità del problema, ma so bene che il grosso del lavoro spetta a me.Perciò chiedo un consiglio a lei, dottore, che chissà quante ne avrà viste, per capire come sconfiggere le mie ingiustificate paure. La ringrazio molto per il servizio che offrite mediante questo portale e che sicuramente avrà dato una mano a tante persone. Cordiali saluti
Lei può sconfiggere la sua paura dell'abbandono soltanto accettandola. Un amore, anche il più grande amore, purtroppo, potrebbe non essere mai per "sempre". L'abbandono è sempre possibile, anche all'interno del rapporto più consolidato e stabile. Indubbiamente le modalità con cui è avvenuto l'abbandono precedente le rende dolorosissimo accettare l'idea che possa succedere di nuovo. Ma lo stesso dolore deve usarlo per "immunizzarsi" in qualche modo ed essere più forte di fronte alla perdita dell'altro. Viva questo amore fino in fondo, ma non si "fonda" nell'altro. Saluti

Nessun commento: