domenica, giugno 11, 2006

MIO MARITO LITIGA SEMPRE COI MIEI

STEFY N° di riferimento: 167372289 Età: 40 Caro Dottore, ho un bisogno disperato di un consiglio. Mio marito di carattere e' un tipo molto instintivo e impulsivo dicendo sempre quello che pensa anche se sono cose negative.Continua a litigare con tutti i membri della mia famiglia e non solo, per questioni che sarebbero anche giuste di principio, ma lo fa in una maniera talmente maleducata e scorretta, che si mette dalla parte del torto, al punto che piu' nessuno lo vuole vedere e frequentare, andandoci cosi' di mezzo pure io.Ho provato piu' volte a farglielo capire, ma e' talmente accecato dalla rabbia che non mi ascolta e va avanti dritto come un toro per la sua strada anche contro il mio volere.Quando parla con me lui e' convinto al 100% di cio' che pensa e di cio' che fa e non se ne pente.Non so piu' cosa fare anche perche' ho due bambini e non voglio che soffrano.Non so piu' da che parte stare e non riesco piu' a capire fino a che punto ha veramente ragione. Quando parlo con i miei hanno tutte le ragioni di quello che dicono e pensano.Mi aiuti a capire che decisione devo prendere per il bene di tutti.Grazie
Lei pone il problema sulla conflittualità fra suo marito ed i suoi parenti. Ma io la invito a riflettere sulla circostanza che da ambo le parti si continua a "combattere" senza tener conto delle "sue ragioni" che consistono sopratutto nel rispetto della sua persona e della "pace" che lei desidera. La invito, senza schierarsi da una parte o dall'altra, a far riflettere sia suo marito che i suoi sul superare la conflittualità e le proprie ostinate opinioni in nome dell'affetto e del rispetto che le debbono. Impresa non facile, sopratutto se la conflittualità è radicata da parecchio, ma se riuscirà a essere determinata nella sua posizione, con fermezza e "senza gridare", nei confronti d'entrambi, pian piano riuscirà. Cordiali saluti.

Nessun commento: