domenica, giugno 11, 2006

COME SI FA' A VALERE QUALCOSA ?

denise N° di riferimento: 399554411 Età: 22 Salve dottore mi chiamo denise, ho 22 anni e le scrivo perchè..io avrei bisogno di una mano....le volevo solo chiedere...come si fa a valere qualcosa.....? Come persona intendo. Sono sempre stata con persone che alla fine hanno rinunciato a me come se fossi niente,mi sono innamorata di persone che mi hanno semplicemente buttata via non appena trovavano di meglio. Neppure mio padre desiderava che io nascessi, è morto quando ero piccola,io per lui ero soltanto "l'altra figlia" . Ipse dixit. Se neppure tuo padre puo amarti chi può farlo. Davanti agli altri ironizzo e sdrammatizzo su tutto ma ci sono giorni in cui mi manca l'aria,il respiro si blocca a metà. E vorrei solo sparire. Stavo...da qualche mese con un ragazzo di 31 anni che si dichiarava innamoratissimo di me,per cui io a suo dire ero diventata indispensabile, che era orgoglioso di stare con me.. Poi si è accorto che non ero abbastanza e non sapeva perchè. Parole sue. Attratto fisicamente si ma non puo amarmi. E le giuro,non è la prima volta..ci sono davvero abituata. Stavolta pure mi sono sentita morire,ancora. Non so se reggerò qualcos'altro. So che sono giovane ancora ma essere ferita così tanto fa davvero troppo male, io non ce la faccio.Vorrei solo sentirmi al sicuro, non so più da che parte guardare, davanti a tutti devo far finta di nulla, non merito che stiano male per me. Si sono preoccupati fin troppo, non sono la figlia della gallina d'argento,non posso pesare sugli altri e appesantirli con i miei problemi. Come devo fare per valere qualcosa di più..per meritarmi di stare con qualcuno che mi vuole veramente..? C'è qualcosa,qualsiasi cosa che posso fare..?Vorrei solo che qualcuno si prendesse cura di me..
Deve sopratutto imparare ad amare sè stessa ed a capire che il suo valore le deve venire da ciò e non dagli altri. Mi rendo conto conto che non è facile, sopratutto se si sono vissute continue "disconferme" sin da piccola. Ma stà anche a lei far cessare questa "profezia che si autodetermina". Probabilmente anche nella scelta delle sue relazioni, inconsciamente, pone in atto un copione che tende a farle naufragare. Provi a cambiare questo copione, non rincorra necessariamente qualcuno, si cimenti in ciò che può accrescere la sua autostima (veda anche http://www.iltuopsicologo.it/Assertivit%E0.asp). La saluto con un brano di Robin Norwood
"Molte donne commettono l'errore di cercare un uomo con cui sviluppare una relazione senza aver sviluppato prima una relazione con se stesse; corrono da un uomo all'altro, alla ricerca di ciò che manca dentro di loro; la ricerca deve cominciare all'interno di sé. Nessuno può amarci abbastanza da renderci felici se non amiamo davvero noi stesse, perchè quando nel nostro vuoto andiamo cercando l'amore, possiamo trovare solo altro vuoto."
buonasera dottore sono denise...le ho scritto l'altra volta perchè avevo bisogno di un piccolo aiuto...la volevo solo ringraziare perchè mi ha risposto...grazie del suo tempo e della sua attenzione..perchè le sue parole mi hanno dato una mano...grazie davvero...quello che fa ha davvero un valore..denise
Successivamente è arrivata la seguente testimonianza http://www.maldamore.it/autostima_e_cambiamento.htm in risposta a questa consulenza

Nessun commento: