mercoledì, maggio 10, 2006

CHI SCEGLIERE ?

N° di riferimento: 72074892 Età: 24 Buonasera dottore,le scrivo perchè ho bisogno di unparere esterno su una situazione che mi fa soffrire ormai da troppo tempo.la mia storia è piuttosto complicata ma cercherò di illustrarla più o menobrevemente.sono stata fidanzata per 6 anni con un ragazzo per me splendido.misentivo estremamente fortunata,lui era carino,comprensivo,dolcissimo(anchetroppo)e ricco.sarò schietta,questa sua ultima qualità non è stata per medeterminante perchè ai tempi del nostro innamoramento io non sapevoassolutamente da che famiglia provenisse però è naturale ammettere che questonon guastasse affatto.io con lui sono sempre stata piuttosto esigente edura,capricciosa e viziata.così,di punto in bianco,una sera felice,mentrestavamo andando a cena,dopo una banalissima discussione,mi lascia sciorinandomitutta una serie di scuse ridicole.non potevo crederci e per un pò è statocosì,poi ho dovuto rassegnarmi all\'evidenza.non voleva nemmeno più sentire lamia voce,aveva il terrore di incontrarmi di persona,mi evitava in ognimodo.premetto che la mia vita dipendeva da lui a tal punto che non avevoneppure preso la patente,tanto avevo paura di affrontare il mondo dasola.quindi inutile dire che sono sprofondata nell\'oblio più assoluto,la miavita era priva di senso ma mai una frase è stata più calzante dal momento chenon avevo nemmeno un solo straccio di amico,nè uno spazio tutto mio,nè unqualsiasi appiglio che non fosse LUI.poi conosco un ragazzo e,nonostante laferita ancora estremamete aperta e dolorante,mi butto in una storia che alprincipio non aveva speranze(soprattutto perchè lui non era italiano ed era quaper lavoro anche se adesso si è stabilito definitivamente in italia).larelazione col tempo si è approfondita e consolidata ma io confesso di non avermai smesso di sperare un attimo nel ritorno dell\'altro.e infatti questoritorno a settembre c\'è stato.LUI è disposto a tutto,vuole sposarmi,dice cheha passato un anno e mezzo in totale confusione ma adesso ha capito davverocosa vuole e..non è andato a letto con nessuna..ed è proprio questo il punto:acausa delle sue misure poco virili,la nostra vita sessuale è sempre statapiuttosto disastrosa,insicurezza totale da parte sua seguita da calodell\'autostima da parte mia.ora i dubbi mi attanagliano da 7 mesi,non riesco acapire se mi ama davvero o se si sente talmente frustrato perchè non riesce alasciarsi andare con nessun\'altra da accontentarsi di tornare con me perchèsono la sola che \"sa\" e che lo ha accettato anche così.in più sonoperennemente tormentata perchè non riesco a ricostruirmi una vita in cui LUInon rientri per niente,ogni mio pensiero rivolto al futuro è con lui,abbiamo persino fissato una data per il matrimonio,parliamo della casa,dei nostrifigli...è una situazione assurda, lo so.ma in tutto questo non riesco a lasciareil mio attuale compagno,non per compassione,ma proprio perchè gli voglio bene,sto bene con lui,anche il sesso è splendido,mi sento donna,desiderata perla prima volta. mi manca il coraggio.è brutto dirlo ma non so veramente chiscegliere.la sicurezza di una storia ormai collaudata ma tiepida in tutti isensi oppure una storia viva,con un ragazzo spiantato che per ora non può darmisolidità(in più è separato)nè certezze di nessun tipo?non pretendo ovviamenteche lei mi dia la risposta,vorrei solo un parere da una personacompetente,vorrei la sua visione dell\'insieme.la ringrazio infinitamente.
Dalla sua email si delinea la classica scelta fra passionalità e sicurezza. Scelta non facile perchè bisogna tenere conto di quello che si prova adesso, ma non bisogna dimenticare la progettualità futura della relazione. Ma non dimentichi in tutto questo di valutare i sentimenti d'entrambi. Infatti al di là dei suoi dubbi, mi sembra che non siano chiare nemmeno le posizioni dei due. Intanto uno dei due l'ha messo di fronte ad una scelta forte. E' suo diritto prendere il tempo necessario a maturare una decisione, possibilmente lontana da entrambi nel frattempo. L a rimando anche ad una precedente consulenza http://maldamore.blogspot.com/2006/05/scelte-difficili.html su una tematica simile. Cordiali saluti.
La ringrazio per avermi risposto.lei mi dice che laposizione dei due non è chiara..invece lo è..il mio attuale compagno stamodellando la sua vita sulla mia tanto che,come le ho già detto,si è fermatodefinitivamente in italia,dice che finalmente ha trovato la donna della suavita.il mio ex,come le ho scritto,vorrebbe passare la vita con me(anche sevorrei sapere da Lei quanto un\'insicurezza sessuale di quella portata puòinfluire sulla vita di un uomo...).purtroppo il mio compagno era all\'oscuro ditutto fino ad un mese fa quando ha scoperto dei messaggi inequivocabili sul miocellulare.inutili sono state tutte le mie scuse,lui ovviamente non mi hacreduto,però in seguito alle mie preghiere ha deciso di perdonarmi ed andareavanti sperando che cercassi nel tempo di rassicurarlo.a me è sembrato di faredi tutto in questo mese invece lui due sere fa mi ha detto che non gli stoaffatto dimostrando seriamente che voglio lui.forse inconsciamente non vogliodimostrarglielo fino in fondo perchè non sono sicura..però,conoscendolo, soanche molto bene che non potrei mai dirgli che ho bisogno di tempo per capirechi voglio perchè lui se ne andrebbe.gli ho detto troppe bugie per perdonarmianche questa..l\'ex invece sa tutto e accetta anche abbastanza di buon gradoquesta situazione dicendo che tanto secondo lui è solo una questione ditempo,che è convinto che tornerò da lui perchè è scritto nel nostro destino.maio a questo punto mi chiedo:come può una persona innamorata come dice lui nonimpazzire pensando alla propria amata nelle braccia di un altro ognigiorno?? per me sarebbe inconcepibile...
La sua insicurezza sulla scelta nasce anche dalle insicurezze che le trasmettono gli altri due. Lei dubita d'entrambi. Ma le consiglio di fare prima lei una scelta col cuore, e poi di confrontarla con la ragione. Gli altri a volte sono un pretesto per le nostre insicurezze. Saluti.

Nessun commento: