sabato, febbraio 25, 2006

SENSI DI COLPA ?

N° di riferimento: 619062262 Età: 22 Caro dottore, sono un ragazzo di 22 anni, le scrivo per parlarle di un profondo senso di colpa che mi porto dietro ormai da quasi 5 anni, per un errore commesso.Le illustro brevemente la mia storia:All\'eta di 17 anni, in uno dei periodi più brutti della mia vita (venivo da una brutta depressione, pensavo spesso anche al suicidio), ho tradito mio fratello ,sono andato a letto con la sua ragazza, di cui mi ero invaghito! Nonostante, fossi consapevole dell\'errore che stavo commettendo, io avevo come bisogno di quella storia clandestina, che in un certo qual modo ha rappresentato anche la mia rinascita. Mi faceva sentire vivo, di nuovo desiderato e in qualche modo superiore a mio fratello, nei confronti del quale nutrivo come una gelosia! Aveva sempre più successo di me!E in fondo mi trattava sempre un pò male! La storia tra mio fratello e questa ragazza è andata avanti per circa 4 anni, ed io in questi anni ho convissuto con un senso di colpa immane, che quasi non mi permette di vivere! Ed anche ora, nonostante la storia tra mio fratello e questa ragazza è ormai chiusa, io non riesco a darmi pace!Non riesco a liberarmi da questo peso!Mi sento un verme, non mi stimo! Anche se so che è stato un errore dettato da un periodo di sofferenza, anche se so di non essere una persona scorretta, anche se so che quell\'errore mi ha permesso di diventare una persona migliore, non riesco a perdonarmi!Non ho mai avuto la forza di confidarlo a mio fratello, ho paura che possa odiarmi per sempre, ho paura che ci stia troppo male, ho paura che confessarlo, mi darebbe sollievo, ma renderebbe la sua vita più difficile! Non voglio che soffra per un mio errore! Ho provato a confidarmi con un\'amica, con mia madre, ma le mie paure in fondo sono anche le loro.Confidarlo, mi da sollievo, ma è solo un sollievo temporaneo!Vorrei in qualche modo liberarmi da questo disagio! E\' come se vivessi con un freno inserito, non riesco mai a relazionarmi con il mondo in modo completamente sereno!Ho avuto una storia di tre anni con una ragazza, alla quale ho espresso il mio disagio, e lei lo ha accettato fin dal principio,senza farmi mai sentire una pessima persona e cercando in ogni modo di alleviare la mia sofferenza interiore! Ora che è finita la storia con questa ragazza, mi sento ancora peggio! Ora il mio senso di colpa, mi impedisce di iniziare una nuova storia! Ho paura che le altre ragazze, non accettino questo mio errore passato!E prestino più attenzione a quello che sono stato, piuttosto che a quello che sono! Ho paura di essere giudicato solo per quel gesto, e non per tutto quello di positivo che ho fatto da quell\'errore in poi! Dottore, mi dia un consiglio per liberarmi da questo senso di colpa!

Il suo senso di colpa per il tradimento verso tuo fratello suscità non poche perplessità. Innanzitutto, la storia di suo fratello con quella ragazza è finita da un pezzo. Potrebbe dirlo in maniera graduale, cercando di addolcire la pillola. Ma sopratutto è il suo senso di colpa nei confronti di "terzi" che và indagato, perchè sfugge ad una logica "conscia", mentre potrebbe avere una logica "inconscia". E come se lei si nascondesse dietro questo "tradimento" per non affrontare altre problematiche relazionali che non sono evidenti. E' da queste che deve cercare di liberarsi. Cordiali saluti. Dott. Roberto Cavaliere.

Nessun commento: