sabato, febbraio 25, 2006

FINE DI UN AMORE


Ho 25 anni sono appena stata lasciata da un ragazzo con cui stavo da 6 anni, è una sofferenza enorme non me lo sarei mai aspettata, mi ha deluso molto come persona. Io ho dato anima e corpo per questa storia,..tutto è iniziato quest'estate quando è andato al mare con gli amici per un paio di giorni prima di partire con me in vacanza, e quando è tornato ha incominciato ad essere sempre annoiato un pò distaccato ecc... infatti in vacanza con me dopo un paio di giorni ha iniziato a dirmi che era un po in crisi, che al mare con gli amici senza di me aveva capito un pò di cose cioè che non gli mancavo più di tanto, che molto probabilmente doveva capire se mi amava ancora come prima visto che era da setti anni che stavamo insieme e quindi in qualche modo doveva pensare ad un futuro, e che il nostro rapporto era cambiato, in poche parole mi ha fatto capire che era un po' stufo di noi e che non era più convinto.Premetto che lui non ha ancora un a posizione quindi non gli ho mai fatto pressione sul fatto che dovevamo pensare al nostro futuro, anche perché lui sta ancora studiando e quest'anno dovrebbe laurearsi, insomma è come se fosse entrato in una crisi tutta sua, infatti mi diceva sempre che io non ne avevo colpa ma che lui si sentiva male e doveva capire pensare, e mi ha assicurato che non c'era nessun altra nella sua vita ecc.. Tornati dal mare le cose si erano bene o male sistemate, infatti tutto era tornato come prima, lui non era più distaccato freddo nei miei confronti, abbiamo passato le feste insieme natale capodanno, la befana, lui a casa mia e io a casa sua...uscivamo con gli amici tutto tranquillo, infatti sinceramente non ci pensavo neanche più a quella crisi, lo vedevo sereno tranquillo (era un pò preoccupato per gli esami visto che sono gli ultimi ma niente di che) finchè un sabato sera dopo che aveva lavorato tutto il giorno in un centro commerciale mi chiama e mi dice che mi doveva parlare e che mi doveva dire era una cosa brutta e quindi in cinque minuti si è presentato sotto casa mia (non è mai stato puntuale come quel giorno). Mi sono sentita morire appena mi ha detto che purtroppo lui ci ha provato a recuperare ma che non ce la faceva più e che stava male e che quella crisi non gli era passata , il sentimento non era più come quello di prima e mi ha liquidato in cinque minuti senza spiegarmi con certezza i motivi, non sapeva neanche lui cosa dirmi.....premetto che tre giorni prima mi aveva scritto che mi amava tanto e che ero fantastica e unica. Io credo di non avere nessuna colpa forse il mio sbaglio più grande è quello di avergli dato sempre troppa libertà e troppa fiducia a questo punto...per farlo felice non gli negavo mai niente...voleva stare fuori con gli amici per un aperitivo e così era (anche se preferivo che veniva da me), voleva andare a sciare con un suo amico e così andava, insomma forse ora mi rendo conto di aver dato il massimo in questo rapporto anche quando molte cose mi davano fastidio e ci passavo sopra, invece lui ne ha sempre approfittato non pensava mai ogni tanto di farmi contenta e così è finita...Io ora mi chiedo, dopo sette anni ha capito di non stare più bene con me? e che non provava più gli stessi sentimenti di prima? Perché a me non è successa questa crisi?il nostro rapporto andava bene non litigavamo quasi mai mi sembrava che stessimo bene insieme....è impossibile che così in pochi mesi di punto in bianco non mi ami più non riesco a farmene una ragione...forse è ancora troppo immaturo e così ha deciso di scappare dalle responsabilità e che molto probabilmente era arrivato ad un punto che si sentiva stretto in questo rapporto...visto che si deve laureare cercare lavoro e in qualche modo pensare a cosa fare della propria vita.....Ma lui sarà sicuro di aver fatto la scelta giusta? Io non lo odio, è stata e sarà sempre una persona importante nella mia vita...ma ricominciare adesso è dura, di certo mi ha molto deluso nel comportamento poteva parlarne in questi mesi e farmi capire che non stava bene invece di illudermi e poi così di botto lasciarmi come per levarsi un peso.
E' andata così...... Io ero convinta che era il grande amore della mia vita e invece lui ha distrutto tutto così in fretta.......Perchè?In cosa ho sbagliato? E' fuggito sennza darmi una motivazione convincente...

Lei mi chiede perchè?. Perchè può succedere di svegliarsi una mattina e di scoprire che non si ama più una persona. C'è un verso molto bello di Saba che recita. "Muta il destino lentamente, a un'ora precipita". E' quello che può essere succeso al suo lui. La crisi in lui è stata lenta, inesorabile, finchè è arrivato il momento in cui ha detto "fine". Per quanto doloroso, lacerante possa essere ciò per lei, nè può prendere solo atto ed iniziare un lento, doloroso ma necessario percorso di risalita. Cordiali saluti. Dott. Roberto Cavaliere.

Grazie Dott. Roberto Cavaliere, per i suoi consigli riguardo alla mia testimonianza “FINE DI UN AMORE” è vero solo il tempo riuscirà ad alleviare il mio dolore, sarà molto dura ma so che ce la posso fare anche se in cuor mio una piccola speranza c’è ancora che lui torni da me, so di sbagliare a pensarla così perché non mi aiuterà di certo per voltare pagina e non soffrire più… comunque ogni volta che guardo il suo sito mi sento meglio perché ci sono dei consigli utili da tener presente per superare la fine di un amore e io devo assolutamente rendermi conto che da parte sua è finito l’amore e che non ci posso fare assolutamente niente. Grazie ancora.

Caro Dott.Cavaliere io sto davvero cercando di farmene una ragione che tutto è realmente finito….ma ho paura..ho paura di affrontare il futuro senza di lui, ci sono momenti in cui cado nella disperazione più totale e non so come fare, mi sento completamente sola persa e cerco in qualche modo di nascondere questa mia sofferenza….il bisogno di lui è talmente forte che in cuor mio spero che lui un giorno si accorga che la scelta che ha fatto non è quella giusta e che presto ritornerà…..è sbagliato tutto questo vero?Lo chiedo a lei perché so che mi darà sicuramente una risposta giusta…..Grazie ancora!!!

E' sbagliato, ma allo stesso tempo è normale che la speranza si annidi in lei e talvolta emerga. Fa parte dello stesso percorso di superamento della fine dell'amore. L'essenziale è che questa speranza non venga seguita da comportamenti ed azioni che possano alimentarla inutilmente. La lasci fluire senza nè ostacolarla, ne incorraggiarla. Cordiali saluti. Dott. Roberto Cavaliere

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao ho lettto la tua storia e mi ripecchio molto in ciò che io sto vivendo.
anche io sto con un ragazzo da più di 6 anni ma credo sinceramente che di me non gliene freghi niente, sono solo una ruota di scorta da tenere buona nel momento del bisogno e buttare via quando non servo più.nonostante io abbia capito che nella vita merito di meglio non riesco a scaccarmi da questa storia anche se lui mi offre a chiare lettere motivi per farlo. passiamo da una SUA crisi all'altra, si perchè le crisi sono solo sue ed io non sono che una valvola di sfogo, sono solo qualcosa su cui vomitare la sua continua angoscia. io l'ho amato più di me stessa ma ora non so se valga più la pena impegnarsi con qualcuno che alla prima occasione cerca di scaricarti in tutti i modi.perciò ti dico che la vita non finisce con il tuo ex ma ricomincia proprio da li forse un po ti invidio perchè almeno lui ha fatto quello che forse tu, come del resto io, non avresti mai avuto il coraggio di fare.un grosso saluto

Anonimo ha detto...

Più cerchi di fare del bene..più ricevi male..più c tieni ad una persona più ti và da schifo..più la ami con tutto te stesso più s allontana....xkè una persona ke ama la vita..proprio la vita non deve amarti quando è il caso di farlo xkè c rende felici o perkè c fa sentire appunto lassù nel posto più bello nel quale vivi come se stessi in una favola...ti passa a volte pure la voglia di vivere appunto xkè il motivo di vita ERA davanti ai tuoi okki..fra le tue mani..nel tuo cuore