sabato, febbraio 25, 2006

DIPENDENZA AFFETTIVA


Salve, sono una ragazza di 25 anni. Circa due anni fa ho conosciuto un ragazzo con cui ho iniziato una relazione difficile, che si è conclusa qualche giorno fa. Mi sono innamorata molto di lui ma nel corso di questa relazione mi ha lasciata molte volte. Dopo pochi mesi che stavamo insieme mi aveva presentata ai genitori e durante l'estate mi ha portata in vacanza con la famiglia. Durante le vacanze abbiam0 spesso avuto da dire e così a ottobre del 2004 mi ha lasciata. Per due mesi l'ho supplicato di tornare da me. Lui veniva tutte le settimane a casa mia, probabilmente solo per sfogare gli ormoni, finchè ho scoperto che usciva con un'altra. Il primo novembre 2004 venne da me dicendomi che aveva deciso di ritornare da me e lasciare lei. Poche settimane piu' tardi scoprii che ancora usciva con lei, mentendomi e che poco dopo era stata lei a lasciarlo. Fino a luglio la situazione è stata difficile, mi ha sempre trattata male, presa e lasciata, ho scoperto altre bugie ma ho sempre fatto di tutto pur di non perderlo. A luglio 05 mi ha lasciata dicendo che non mi amava piu'. A settembre e tornato dicendo che ci aveva pensato bene, che ero la donna che avrebbe voluto al suo fianco per il resto della sua vita, che voleva sposarmi e cosi sono tornata con lui. Mi ha portata non solo in famiglia ma anche a conoscere fratello e cognata, a Natale sono stata a casa sua con tutti i parenti, mi ha fatta andare al funerale della nonna...e poi qualche giorno fa tutto è tornato come prima, poche chiamate, nessun messaggio..Alla fine mi ha lasciata dicendo che mi ama ma non sopporta la mia gelosia (a mio giudizio giustificata visto tutti i suoi precedenti) dopo qualche giorno l'ho chiamato chiedendo spiegazioni è mi ha detto che mi ha presentata a tutti ma che anche le coppie sposate se non van d'accordo si separano ma prima si son presentate alle rispettive famiglie, che mi chiamava e mi mandava mes per non sentire lamentele, che veniva a casa mia tutti i giorni per lo stesso motivo, e che mi ha detto che voleva sposarmi ecc.. per farmi stare tranquilla così facevo stare tranquillo anche lui. Da quando l'ho conosciuto ho basato la mia esistenza su lui e ora, nonostante tutto il male che mi ha fatto non ho piu' la gioia di vivere, di uscire con gli amici e sono sempre speranzosa che torni ma questa volta perchè veramente pensa tutto quello che mi ha detto a settembre. Razionalmente so che con lui vivrei una vita bruttissima ma non riesco a staccarmi da lui e non riesco a smettere di amarlo.

Purtroppo comportamenti d'estrema disinvoltura come quelli del suo lui, sono abbastanza comuni nel campo delle dipendenze affettive. Ci sono uomini o donne che sono capaci il giorno prima di presentarti a mezzo mondo ed il giorno dopo fanno di tutto per interrompere la relazione. Ma di ciò lei è consapevole, pur non riuscendo ad uscirne. Non riesce ad uscirne anche perchè lui, col suo comportamento passato, lascia sperare in improvvisi capovolgimenti di fronte. Per poterne uscire lei deve, innanzitutto, accettare l'idea che anche se ritornaste insieme, non è la persona e l'amore che lei merita. Difficile a farsi? Inizi almeno e nel frattempo analizzi le cause (che ci sono) che l'hanno portata a continuare ad amare quest'uomo, nonostante tutto. Cordiali saluti. Dott. Roberto Cavaliere

Nessun commento: