venerdì, marzo 09, 2007

E' L'ANIMA GEMELLA ?

Daria N° di riferimento: 61989760 Età: 33 Caro Dottore, vorrei sottoporle un dubbio che mi assilla un po' e che non fa vivere in maniera totalmente serena la mia storia d'amore. Da tre mesi frequento un ragazzo. Con lui è stato un colpo di fulmine, ma non solo fisico, più intellettuale, emotivo,... di cuore. Come se avessimo riconosciuto la famosa anima gemella. Infatti, paradossalmente mi sento di dire che lo sposerei anche domani e lui lo stesso se non fosse che, essendo maturi, abbiamo deciso di aspettare ancora un po'.Ma...c'è sempre un ma...Lui ha avuto due precedenti convivenze, da una è nato un figlio, dalla seconda sarebbe nato... se la lei della coppia non avesse deciso di abortire, mettendo così fine alla vita del piccolo e della relazione. Lui ha detto che ha sofferto per la fine di queste storie, ma che ha anche la consapevolezza che, pur essendoci state cose importanti con quelle donne, ha sempre sentito in fondo al cuore che loro non erano le persone giuste, perchè, pur stando bene con loro, qualcosa mancava.Aveva un gran desiderio di farsi una famiglia e, così dice,si convinceva che tutto fosse perfetto.Ma poi veniva sempre deluso da loro, che (parole sue) "non avevano il mio cuore".La prima era solo una bambina viziata che alle prime difficoltà è tornata dai suoi, la seconda (parole sue) "ha ucciso suo figlio e non può essere la mia donna".Per lui l'amore è un gioia, ma anche impegno profondo. Stasera mi ha chiesto di sposarlo e ho detto si, con tutto il cuore,ma tornandoa casa mi sono detta, sarò davvero speciale come dice, sarò davvero la sua metà che ha colmato quel vuoto in fondo al cuore? Forse ho solo paura perchè io pur avendo vissuti lunghi rapporti, mai e poi mai avevo sentito di amare da donna e non da "adolescente"...ma se penso a quel passato suo così importante mi prende un po' il panico. Lui mi tranquillizza con una dolcezza infinita e quando lo guardo negli occhi sento che è sincero.E allora perchè non mi sembra possibile che voglia proprio me e io proprio lui? Può un uomo di 40 anni che ha passato quello che ha passato lui, trovare dopo tutto l'Amore vero? L'amore vero pensavo arrivasse in altro modo, come nelle favole e che io sarei stata la prima...Forse sono infantile??? Ma anche questa,lo giuro, sembra una favola...forse però calata nella realtà!?!Mi aiuti a capire perchè non vorrei rovinare la cosa più bella che mi sia capitata. ...perchè se guardo nel profondo del mio cuore so che è vero che io sono l'unica che abbia mai amato così, e che lui è l'unico che potrò mai amare così.Grazia
I dubbi sono normali nel suo caso. Perchè lei è forse una persona insicura, perchè sente l'altro insicuro, perchè la relazione dura da poco e non dà completa certezza su di una progettualità futura. Ma a questi dubbi può rispondere solo il tempo ed una profonda riflessione personale influenzata il meno possibile dalla passione del momento. Cosa fare nel frattempo? Prenda "tempo". Non chiuda la porta ad un matrimonio, ma cerchi quanto meno di rinviarlo. Saluti.

Nessun commento: