venerdì, ottobre 08, 2010

FRA LUI E ME... HO SCELTO ME

Buona sera dr.Cavaliere,
come già le accennavo al telefono questi 10 mesi appena trascorsi  sono stati per me di "duro lavoro personale".
Poichè le mie problematiche erano state solo messe in luce ma mai  realmente risolte, era abbastanza ovvio che prima o poi sarei di nuovo  ri-franata nella medesima crisi di sempre.
E sinceramente io stessa, a distanza di tempo, ho capito che vedevo  ben chiari già allora i miei problemi, ma poi in fondo ero talmente  "succube" delle mie insicurezze che affrontare un cambiamento sembrava  essere molto più deleterio che non "accettare" biecamente ciò che la  vita mi dava e che comunque non mi rendeva felice.
Questo dettato anche dal fatto che mi sono sempre ficcata in  situazioni complesse, malate e che da esse traevo una specie di linfa  vitale che mi facesse andare avanti.
E avanti ci sono andata, pur tra le lacrime, tra le sofferenze,  facendo molto male a me e trasmettendo disagio a chi mi sta vicino,  sebbene causa-concausa di questa situazione.
E tutto è andato, finchè a fine anno scorso, cammina cammina, mi sono  trovata sul ciglio di un burrone, con a fianco il compagno che amo...e  lì, tra la mia vita e la mia disperazione, tra la tristezza di un modo  d'essere e la difficoltà di dover cambiare davvero, tra lui e me...ho scelto ME.
E questo mi ha portato a stare seduta davanti ad un terapeuta alle h  18 del 24 dicembre, tra lacrime, dolore e chi più ne ha ne metta  (conosce bene l'argomento).
Da quel momento ho iniziato a gran fatica un percorso, ancora in  atto, che non ha fatto di me una martire vittima degli eventi esterni,  ma bensì una cretina vittima solo della propria stupidità.
Non è stato facile iniziare, e non parlo della prima seduta; parlo  della seduta numero 5, 6, 10 o 15 ... dove sembra che parli parli e  nulla funziona. Poi improvvisamente qualcosa cambia....
Io spesso mi descrivo come un sommergibile che vaga nel profondo  degli abissi puntando il telescopio di volta in volta veso qualcosa o  qualcuno "da salvare".
Adesso da salvare ci sono io. Il mirino è su di me....
Oggi va meglio, molto meglio. Anche se non è tutto risolto, anzi il  cammino è ancora lungo.
Però io ora ho la consapevolezza che il mio cambiamento è per ME. Io  sto lavorando perchè IO stia bene, non per farmi accettare. Se gli altri mi accettano per ciò che sono io meglio, altrimenti si lascia  perdere.
Indipendentemente da dove ciò porterà, quello che ho come obiettivo è  mettermi in salvo, stare bene dentro, serena con me stessa. Non ho più  l'obiettivo di piacere agli altri...questa è una conseguenza del mio  cambiamento.
Ho molta più autostima, mi piaccio di più, mi dedico a me: e non mi  interessa più il giudizio degli altri.
Adesso se compro un vestito, se vado dall'estetista, se mi cambio i  capelli lo faccio per me, non per il mio uomo.
Tempo fa' avevo fatto la tinta bionda perchè le bionde piacciono al  mio lui.
Mesi fa' casualmente in un pomeriggio sono entrata dal parrucchiere e  mi sono detta: "da oggi ritorno ME stessa".
Ho riportato i miei capelli al color castano chiaro naturale e da  allora mi sono piaciuta di più. Va bene così.
Io voglio bene al mio uomo, ma quantomeno, ne voglio altrettanto a me  stessa. Il mio obiettivo è di volermene di più.
Ho reso l'idea?
Con affetto.
Stella

4 commenti:

Tania ha detto...

Grazie Stella per la tua testimonianza, le tue parole mi danno una grande speranza per affrontare il futuro anche alla luce della mia scelta che mi dice di ripartire da me. è un percorso doloroso e richiede una grande tenacia e notevoli sforzi personali, ma sono sicura che se ne può uscire,perchè chi come te ce la sta facendo mi dice che è così.
Grazie ancora.
Con affetto.
Tania

Tania ha detto...

Grazie Stella per la tua testimonianza. Le tue parole mi aiutano a sperare che in una situazione come la mia, che rileggo in quello che tu scrivi, ci sia una possibilità di salvezza anche per me. Io ho deciso di ricominciare da Me, per la mia integrità e per salvarmi la pelle.

Grazie di cuore.
Tania

Anonimo ha detto...

semplicemente grazie!anche io sto vivendo questa crescita..e ne sono fiera! ho 53 anni,mi sento una donna che deve" a se stessa"ancora molto!..combatto, sudo...ma finalmente VIVO!..un grande e forte abbraccio!

Anonimo ha detto...

semplicemente grazie!anche io sto vivendo questa crescita..e ne sono fiera! ho 53 anni,mi sento una donna che deve" a se stessa"ancora molto!..combatto, sudo...ma finalmente VIVO!..un grande e forte abbraccio!