domenica, giugno 04, 2006

FINE DOPO 12 ANNI


Tonix N° di riferimento: 25148955 Età: 31 Voglio ringraziare anticipatamente per il tempo che verrà dedicato alla lettura della mia richiesta.Ho un pò più di 31 anni ed ho avuto una relazione con una ragazza ormai donna per quasi 12 anni. All'inizio della nostra storia eravamo poco più che bambini e non avrei scommesso una lira (all'epoca non c'era l'euro) sulla durata della nostra relazione. Il tempo ci ha fatto condividere praticamente tutti i traguardi insieme, fino a prendere la decisione di acquistare casa e pensare ad un futuro in comune. Poi, circa 9-10 mesi fà è venuto meno il dialogo e nellac oppia ci si confrontava sempre più di rado. Ciò ha portato Lei a prendere la decisione di rompere la nostra relazione, palesando uno stato confusionale sui suoi sentimenti verso di me. Mi aspettavo che nella nostra storia fosse necessario uno scossone, ma non con questo epilogo così doloroso!! Sicuramente la nostra relazione ha conosciuto diversi problemi, 12 anni son tanti, ma finchè c'è stata la volontà questi sono stati sempre superati. Quel che mi logora dentro, deriva dall'aver scoperto, leggendo alcune sue mail, che lei aveva iniziato una nuova frequentazione con un'altro uomo, cosa da lei sempre negata nel corso dei nostri colloqui chiarificatori... Questa constatazione mi ha reso profondamente instabile.... Infatti, mi trovo ad attraversare un periodo di forte rabbia per Lei ed il suo comportamento che ritengo privo di rispetto e di lealtà nei mie riguardi, xè lasciando perdere il sentimento,anche se non nego che mi diaspice che sia tutto finito, posso capire che la vita ci possa portare ad innamorarci di un'altra persona, ciò sarebbe potuto succedere anche a me..., però al rispetto reciproco ed alla lealtà ho sempre creduto! La conseguenza di tale situazione è altalenare momenti di apatia,rabbia e voglia di vendetta. A destare la mia preoccupazione è la mancanza di fiducia nell'instaurare un nuovo rapporto, e nella difficoltà di ritenermi capace di vivere un nuovo amore con un'altra donna.Come potrei mai essere fiducioso verso una nuova persona se la persona con cui ho vissuto intensamente12 anni si è poi dimostrata inaffidabile? Mi piacerebbe sapere come poter affrontare questa situazione emotiva. Grazie di nuovo.
Il dolore e la rabbia la portano a dubitare di tutto e di tutti. Ma cerchi anche di capire che la crisi della sua ex potrebbe essere più profonda e lontana nel tempo. La circostanza che la relazione durasse da 12 anni avrebbe potuta portare la sua ex a cercare di nasconderle una relazione, che forse pensava passeggera. Ciò spiegherebbe la sua mancanza di "lealtà". Ma come da sua ammissione, poteva capitare anche a lei ciò che è successo alla sua compagna. In amore nulla è "eterno". Possono finire anche le relazioni più consolidate e felici, semplicemente perchè uno dei due s'innamora di un altro o perchè scopre di provare solo affetto. Ecco perchè io insisto nel ribadire che è sbagliato considerare l'altro la nostra "metà". E l'aforisma d'Ovidio "Non posso vivere nè con tè, nè senza di te" và capovolto nel "Posso vivere sia con tè, che senza di tè". Affronti la situazione con la consapevolezza, dolorosa ma necessaria, di quanto le ho detto. Cordiali saluti.

Nessun commento: