domenica, marzo 18, 2007

TESTIMONIANZA: DIPENDENZE


Ciao il mio nome è Lucia e ho 28 anni,
ho letto le varie testimonianza qui pubblicate e ho avvertito l'esigenza di raccontare anche la mia storia.
Sono stata fidanzata per 9 anni con un ragazzo tossicodipendente e alcolista; premetto che la nostra relazione è iniziata quando avevo 19 anni periodo in cui venivo fuori dal tunnel dell'anoressia e della bulimia.
Sono stati anni travagliati e burrascosi pieni di sofferenza. Io dipendente da lui e lui dipendente dalle sostanze e dall'alcol; botte, litigi, insulti, offese, tira e molla, promesse mai manenute e quant'altro.... fino a che sono riuscita a farmi forza e a dire basta! Nel prendere la decisione mi sono sentita supportata anche dallo psicologo col quale facevo psicoterapia. Lui mi ha cercata all'infinito ma a differenza del passato riuscivo a resistere alle sue pressioni e alle sue scenate. Dopo circa 4 mesi (premetto che avevo abbandonato la psicoterapia per ragioni economiche) conosco un altro uomo di 4 anni più giovane di me, STAFANO, con un bimbo di 3.
Subito pieno di attenzioni, messaggi telefonici, belle parole, rapporti sessuali alle stelle da farmi sentire desiderata.....ma in cuor mio sapevo che questi atteggiamenti nascondevano qualche cosa. Il suo atteggiamento ambiguo e incoerente cominciava a farmi venire molti dubbi.......iniziava con l'offendermi fisicamente (peso 50 kg e sono alta 1.65 cm) e poi psicologicamente. Comincio così pian piano a perdere il controllo della situazione, così tutte le volte che usava questo atteggiamento di critica nei miei riguardi me ne andavo da casa sua e aspettavo che mi richiamasse. I primi mesi lo faceva, dopodichè non si scomodava neanche più, infatti ero talmente ossessionata da lui da farmi dire qualsiasi cosa che me ne andavo e poi ritornavo. Alle offese e agli insulti seguono poi le botte "pesanti" e talvolta ciò accadeva anche davanti alla presenza figlio piccolo.
I suoi sbalzi di umore poi vennero giustificati dall'uso abituale di cannabis. Ho provato ad oppormi ma nulla anzi solo bugie, rimproveri, cambi d'umore. Intanto la mia vita non aveva più un senso anzi uno ce l'aveva STEFANO!! Perchè non mi ama? perchè non mi vuole e mi rifiuta? Questi erano i motivi per i quali tutto per me era quasi diventato una sfida con lui. Questa storia si è conclusa da pochi giorni per sua volontà, mi ha lasciata nella maniera più brutta e umiliante, mettendomi alla porta dopo avermi confessato che aveva fatto uso di cocaina. Potete immaginare la mia reazione......anche se la cocainomane sembravo io e lui il bravo UOMO.
Sto passando giorni di ansia perchè nonostante questa persona mi ha trattata in malo modo è anche vero che mi ha rifiutata per l'ennesima volta. Ed è proprio così che mi sento per l'ennesima volta nella mia vita RIFIUTATA. Non ho mai conosciuto mio padre se nè andato quando avevo solo tre anni...ma conservo tutti i traumi dentro di me. Mia mamma ha cresciuto da sola me e i miei 3 fratelli rifiutando qualsiasi altra storia d'amore. Non ho mai avuto un punto di riferimento maschile anzi tutti gli uomini della mia vita da mio padre in poi hanno usato le mani , sono stati tossici o alcolizzati. Io mi sono sempre vista brutta allo specchio, sono un'eterna insicura con un rapporto conflittuale con la mamma. Ora ho tanta paura di guardare avanti perchè l'incubo di essere RIFIUTATA è tornato. STEFANO mi ha lasciata e so che non tornerà mai più

Nessun commento: