giovedì, febbraio 01, 2007

VERSI PER LA GELOSIA

Alessia N° di riferimento: 353581269 Età: 26 Gentile Dottore, le scrivo della mia gelosia che ho l'impressione stia diventando un fardello sempre più ingombrante che sta rendendo la mia vita,e quella del mio partner,sempre più difficile. Ho sempre avuto un temperamento possessivo e per me l'esclusività delle cose e delle persone è un fattore importante.Convivo con il mio uomo da un anno e mezzo: lui ha 28 anni e nella sua vita si è divertito, ha avuto molti flirt e nn si è tirato indietro dinanzi a nulla... e poi ha sempre avuto storie con donne androgine, more, senza seno (donne chepredilige) mentre io sono bionda, burrosa e con un discreto decoltè...io invece ho avuto una sola storia d'amore, durata 7 anni,conclusasi perchè mi sono innamorata del mio attuale compagno. Sospetto di qualsiasi cosa, leggo email, sms e indago su ogni aspetto della vita; lui è un ragazzo piacevole, simpatico e gli riesce semplice socializzare con tutti. Io nn sopporto che abbia rapporti con l'altro sesso, soprattutto quando la "rivale" in questione è bella,simpatica,piacevole. Molto spesso la mia mente viaggia da sola, mi creo delle scene che hanno lui come protagonista con una donna che nn sono io... In realtà lui nn mi dà veri motivi per sospettare di una sua infedeltà, ma nn riesco a fidarmi e vedo sempre l'ombra di un sospetto, di una slealtà... ho paura che scopra che al mondo c'è di meglio o che decida di tornare a fare la vita dissoluta che faceva prima di conoscermi e di mettere un pò la testa a posto. Laprego,Dottore, mi dia un aiuto,un suggerimento,molto spesso mi addormento con l'amarezza,e la quasi certezza,di essere stata tradita e di nn poterlo provare...
"Come geloso, io soffro quattro volte: perché sono geloso, perché mi rimprovero di esserlo, perché temo che la mia gelosia finisca col ferire l'altro, perché mi lascio soggiogare da una banalità: soffro di essere escluso, di essere aggressivo, di essere pazzo e di essere come tutti gli altri."
In questo significativo aforisma di R. Barthes è riassunto la sofferenza della persona gelosa, che finisce col far male a se stesso ed agli altri. Il suggerimento cge le dò, oltre a leggere gli articoli sull'argomento, è quello di far suoi questi versi e di recitarli a sè nei momenti più difficili.

Nessun commento: