mercoledì, novembre 08, 2006

CODIPENDENZE

Stella N° di riferimento: 922497794 Età: 22 Buongiorno, le scrivo perche ho l'impressione di vivere rapporti di codipendenza e vorrei sapere come comportarmi per interromperli. Sono una persona molto insicura e ho avuto problemi di paranoia e depressione. Ho costantemente bisogno dell'approvazione degli altri. In realta non c'é niente che non va in me, sono intelligente, riesco in tutto quello che faccio e ho anche successo con gli uomini. Sono figlia unica e ho vissuto sempre con mio padre, rimasto single da sempre; mia madre mi ha abbandonato a pochi mesi per poi ritornare imbrogliando, facendomi del male e intentando una lunga serie di cause per l'affidamento che ha sempre perso. Io e mio padre ci vogliamo molto bene, ma lui é molto irascibile, mi critica spesso ed é sempre piu ossessivo, pignolo e a volte si arrabbia talmente tanto da terrorizzarmi. Io ho provato adandare a vivere con mia madre un anno, poi sono andata a vivere da sola, ma adesso sono tornata da mio padre. E non sopporto piu le sue interferenze, la sua ossessivita per come mi pettino, mi vesto, parlo, sono. Non ho modo di andar via di casa, quindi devo conviverci, ma come fare per avere piu autonomia, piu autostima? Non riesco a vivere un rapporto di coppia normalmente perche mi sembra di tradirlo e cio si riperquote anche sulla mia vita sessuale. Ho tagliato i rapporti con mia madre, ma ho avuto notizia che si é rifatta una vita e cio mi ha sconvolto. Per di piu di recente ho una nuova amica che vive lei un rapporto simbiotico con il ragazzo, il problema é che lei mi sta mettendo in mezzo, lui non mi sopporta e mi considera la causa dei loro problemi. Lei é sempre piu nervosa e mi rendo conto che non é un'amica per me, mi usa solo per avere un'alternativa al suo ragazzo. Lei alza spesso la voce e io non voglio piu andarci di mezzo. Come posso fare a migliorare la situazione? Tutta la situazione?
Uscire dalla codipendenza non è facile, richiede una seria e lunga "messa in discussione" di sè stessi. Per fare ciò è necessario un percorso terapeutico. Nel frattempo tenti almeno di iniziare ad uscire da una codipendenza più lieve, come quella colla sua amica. Se già riuscisse in ciò getterebbe le basi per risolvere codipendenze più "invischianti". Saluti.

Nessun commento: