lunedì, ottobre 05, 2009

IL NOSTRO E' STATO UN AMORE VERO, ELETTIVO

spillatrice Età: 36 Sto insieme a mio marito da 11 anni, sposata da 4.
Grande amore, fino a qualche mese fa mai un dubbio, un'incertezza, rapporto normale con alti e bassi, ma la certezza dei nostri sentimenti e del nostro rapporto.Rapporto però che era in parte inghiottito da eventi e obiettivi in cui eravamo impegnati (matrimonio, casa, ricerca lavoro stabile, avvicinamento a casa...).Ma appena tutto si stava risolvendo ...incontro lui...lo conoscevo già, ma solo simpatia...invece senza averlo voluto e cercato scoppia un amore folle e mi accorgo del grande vuoto e senso di piatto che c'era nel mio rapporto e che si stava evidenziando solo ora che le cose esterne si erano risolte. Mi rendo conto che anche non avere avuto rapporti sessuali da quasi 2 anni era un sintomo ben preciso, che all'inizio lo pensavamo come un problema, poi lo abbiamo accantonato come se fosse normale.
Anche lui è sposato e ha 2 figli piccoli...anche lui ha problemi con la moglie per come la vita che fanno li ha allontanati e per la piattezza pur se anche il suo è stato un grande amore e un rapporto vero. Viviamo la storia con grande coinvolgimento emotivo...siamo davvero due anime affini che si sono sempre cercate...ci diciamo sempre che se ci fossimo incontrati un pò di anni fa ci saremmo scelti e sposati dopo un mese. Nascono anche gran sensi di colpa e cerchiamo anche di contenere il coivolgimento fisico. Più il tempo passa più i suoi sensi di colpa crescono,non riesce più a gestire i due piani...in un momento di lontananza si accorge che deve e può provare a recuperare il suo matrimonio...per i figli, per quello che ha costruito e in cui ha creduto con la moglie, perchè qualcosa c'è ancora e deve provare a farlo rinascere...e io mi rendo conto che è giusto davvero,anche perchè io continuerei con lui, ma comunque in questo momento non sarei decisa o disposta a chiudere con mio marito...perchè non sono ancora sicura di non amarlo più....con vari tira e molla...si parla e si chiude 4 giorni fa e io decido anche che non ci sentiamo più (lui non vorrebbe, dice perchè non possiamo conservarci come persone?) gli dico che non siamo amici, probabilmente non lo saremo mai e che lo voglio come mio uomo o come nulla!!! Averlo perso mi fa stare malissimo, ho preso l'occasione per cercare di riaprire il fronte con mio marito, era tutto fermo...si intuiva la distanza ma non ne avevamo parlato...gli ho raccontato della crisi dei miei sentimenti (non del fatto di provare qualcosa per un altro) e stiamo provando a trovare delle strade di comunicazione...ma io continuo star male e pensare all'altro e non capisco cosa provo per mio marito e soprattutto temo di usarlo come un ripiego e non voglio per il bene e rispetto che gli porto. Ho dei momenti in cui sono molto convinta di ciò che abbiamo fatto e di quanto è giusto e che se davvero non riusciremo a stare l'uno senza l'altro...almeno avremo capito...e sapremo cosa fare, ma altri momenti sono nel panico, vorrei chiamarlo, farei qualunque cosa per abbracciarlo e so che anche lui lo vorrebbe anche se è più deciso e consapevole di dover fare una scelta diversa rinunciando...
Negli ultimi 4 giorni ci siamo scambiati un sms per un evento grave accaduto e lui mi ha scritto "ti voglio bene", ma io non ho dato seguito perchè sento che è meglio o tutto o niente o che comunque dobbiamo capire...ma ho una paura folle di perderlo definitivamente o di averlo già perso. So di non poter chiedere a lei cosa fare, deve sentirlo il mio cuore e anche la mente, a volte vorrei provare a lottare per questo sentimento, ma ho paura di non riuscire a farlo prevalere sulle circostanze o su altri sentimenti o di fare comunque la cosa sbagliata sia per lui che per me (come posso continuare acercare di mettere in crisi lui e i suoi propositi se io non sono decisa) e quindi mi dico che è meglio se aspetto senza fare nulla...ma non è nel mio modo di essere...divento pazza!!!
Mi proprongo di riprovare con mio marito...e provoa farlo... dei momenti mi sembra di riuscire, ma i miei sentimenti in questo momento sono sotto stress, a volte in dolore acuto e non ci capisco nulla. Probabilmente la risposta è attendere...ma mi viene un'angoscia e a tratti sto davvero malissimo e poi temo di pensare incosciamente che lui chiamerà e tornerà...e non devo farlo perchè altrimenti il mio distacco è fasullo e non neesco fuori davvero. Insomma vorrei un consiglio su cosa fare e su cosa tutto questo vuol dire. Aggiungo solo che sia il mio per mio marito che il suo per sua moglie sono stati amori veri e grandi e persone che stimiamo e rispettiamo e con cui abbiamo costruito delle cose importanti, che nel suo caso dice non si è spento del tutto, semmai è una froma più matura e poi ci sono i figli e nel mio non so...non ho ancora capito.
Il nostro è stato un amore vero, profondo,elettivo che non avrebbe avuto limiti o rivali se ci fossimo incontrati qualche hanno fa quando tutto non era così complicato. Grazie davvero e buona giornata.

1 commento:

bis(bet)ica ha detto...

e si vede che io oggi son destinata a star qui a bisbeticare :-D
ho 43 anni e da poco son separata. non avevo un altro amore e il mio ex marito neppure. un giorno, molto semplicemente, ho capito di non amarlo più (fors'anche di non averlo mai amato in modo maturo, non so...), ho capito di aver diritto a riappropriarmi della mia vita ed a riservarmi un'altra chance qualora si fosse riprensentata.
è stata dura, ero sola, oggetto di biasimo, colpevolizzata per quanto stavo facendo alla mia famiglia ma sentivo che questa decisione la dovevo a me stessa e l'ho portata a termine.
tutto questo oggi mi rende piuttosto intollerante: ci si prende per mano e si va se si vuole andare. non ci sono coniugi, figli, famiglia, impegni, responsabilità che ci impediscano, se l'amore fosse davvero elettivo e profondo, di scegliere quello che è bene e meglio per noi.
abbiamo una sola vita: a volte ce lo dimentichiamo?
oppure - e credo sia questo il caso - il sentimento non è abbastanza forte e noi così pochi coraggiosi da non saper stare senza le certezze quotidiane?
a mio modestissimo e senza alcun valore parere, si tratta solo di emozioni aggiunte che ci aiutano ma non di amore... se lo fosse... beh, se lo fosse... non saremmo qui a parlarne. l'amore si fa non si dice :-)
mi scuso nuovamente per questa intrusione