mercoledì, novembre 28, 2007

IL TRADIMENTO DISTRUGGE

rosa Età: 50 Il tradimento distrugge. Cerco di perdonare e fallisco ancora e ancora. Il rancore confina nell'odio e questo mi ferisce, perchè questo è un qualcosa a me sconosciuto del mio carattere. Così sono convinta che il perdono è la strada più giusta, ma chissà quanti riescono a perdonare? Mio marito mi ha tradita circa 10 anni fa in un momento particolare della nostra vita, dopo 22 anni di conoscenza e 17 di matrimonio e un figlio voluto con tutte le nostre forze che ci riempiva solo di "cose belle". Sospettavo, ricevevo telefonate e lettere anonime (quasi sicuramente dalla sua amante), e chiedevo la verità a mio marito. Lui negava e io credevo, perchè avevo una fiducia illimitata. Qualcuno potrebbe ridere per questo, ma avevo fiducia in lui perchè così è stato da quando avevamo 18 anni, perchè i miei genitori avevano fiducia l'uno per l'altro e perchè ritenevo che il nostro fosse un matrimonio. oi un giorno mi confessa l'esistenza di un figlio di 5 anni. Ormai era costretto al riconoscimento e così ho saputo.Il mondo mi era quasi caduto addosso, scrivo "quasi", perchè avevo un figlio adolescente a cui pensare, il quale contava più della mia esistenza e questo amore mi ha retto. Mio figliomi ha aiutato con coraggio. Mio figlio mi ha visto come non avrei mai voluto e per questo mi sono alzata e a lui ho voluto e voglio dare una visione "bella"della vita e dell'amore, nonostante i dolori che inevitabilimente fanno parte di ogni esistenza. In questo credo perciò voglio che lui goda della vita apiene mani, facendo delle cose giuste e buone. E' la sola strada che porta al bene.Non sempre è bene "sapere", ma nel mio caso, le continue bugie di mio marito non hanno avuto giustificazione di sorte. La sua paura era quel qualcosa che lo ha spinto in basso, ma tutti possono alzarsi di nuovo e questo gli auguro per tutti noi.Non ho mai tradito fisicamente mio marito. L'occasione c'è stata. Ho provato,e provo, grande rispetto e bene per uno, e lui mi ha aiutata, ma mi sono fermata perchè il tradimento non era per me, perchè non volevo imitare mio marito e perchè non volevo agire per "vendetta". Non sarebbe stato giusto per nessuno, nemmeno per me.Ora sto meglio. Certo, ci sono dei brutti momenti, quando penso troppo alla cosa, che certamente non sarà mai dimenticata. Ma dalla mia parte sta l'avere agito secondo la mia coscienza e spero che il tempo mi dia ragione.

1 commento:

Anonimo ha detto...

carissima rosa, credo che per superare la situazione abbia avuto bisogno di molta forza e dedizione.
Leggendo il suo post mi è balenata una domanda in testa: davvero bisogna essere sempre così forti, affrontare le avversità di petto, dare l'immagine (ai propri figli e al mondo) di persone invincibili e positive, che fanno sempre la cosa giusta?
Nessuno la obbliga a perdonare: il perdono verrà da solo col tempo, se verrà, nel frattempo lei ha tutto il diritto di fermarsi ed ascoltare tutti i suoi sentimenti e le sue emozioni, anche quelle più negative e distruttive, credo che sia positivo che anche la rabbia e la delusione trovino uno spazio di sfogo nella sua vita. Senza sentirsi in dovere di essere sempre perfetta, positiva e conciliante.
Un caro saluto